PASCAL





Torna alla Home

Cosa è Pascal?


Il Pascal è un linguaggio di programmazione ad alto livello, imperativo e procedurale creato in Svizzera nella seconda metà degli anni '60 partendo dal linguaggio di programmazione ALGOL. Il Pascal fu definito dall'informatico svizzero Niklaus Wirth con la volontà di creare un linguaggio semplice ed efficiente, che incoraggiasse pratiche di buona programmazione utilizzando la programmazione strutturata e la struttura dati.

Un po' di storia


L'esigenza di un nuovo linguaggio di programmazione nacque in Wirth attorno alla metà degli anni '60.Il programmatore elvetico sentiva la mancanza di un linguaggio adatto alla didattica e dotato di strutture dati avanzate. Wirth, che a quel tempo era impiegato come professore e ricercatore di scienze informatiche presso Istituto federale elvetico di tecnologia, cominciò a lavorare basandosi sull'ALGOL, che lui stesso aveva contribuito a creare e sviluppare.

Nel giro di un paio di anni (fine del 1968) Wirth fu in grado di rilasciare una prima versione del suo linguaggio, chiamato Pascal in onore del matematico e filosofo francese del 1600. Ci volle ancora qualche anno, però, perché riuscisse a prendere piede. Fu necessario, infatti, che venisse rilasciato il primo manuale utente: correva il 1973 e finalmente il Pascal riuscì ad uscire dal mondo dell'insegnamento e approdò anche in quello commerciale e industriale.

Ben presto la "creatura" di Wirth divenne una presenza fissa nel panorama internazionale della programmazione. Ad inizio anni '80 il Pascal divenne uno standard internazionale: grazie all'adozione da parte di diversi istituti accademici e alla creazione di un compilatore per i computer basati su architettura IBM, il linguaggio di Wirth divenne uno dei più utilizzati non solo a livello didattico ma anche a livello commerciale. La fortuna del Pascal, nonostante le continue modifiche e le continue migliorie, terminò e venne ben presto rimpiazzato da linguaggi più moderni, efficienti e potenti. I suoi "assassini" furono principalmente la neonata programmazione orientata agli oggetti e l'ingresso in scena del sistema operativo Windows.

Gli Editor


Struttura


Comandi Base


Istruzioni condizionali


Cicli